Nel corso del posticipo serale della 18esima giornata contro il Bologna, il Napoli e tutto il San Paolo hanno voluto ricordare e rendere omaggio a Marco Simoncelli, il campione di Coriano scomparso lo scorso 23 ottobre sul circuito di Sepang durante il Gran Premio della Malesia.
Questo evento è stato dovuto principalmente ad una promessa di Marco fatta il 25 marzo del 2010 a tutti i tifosi del San Paolo, quando ospite grazie alla San Carlo, sponsor sia del Napoli che del team Gresini, insieme ad un altro Marco, Melandri allora suo compagno di team alla Honda, in occasione della partita Napoli-Juventus terminata 3-1 poi per i partenopei, colpito dal calore e dall’affetto dei tifosi assicurò che sarebbe ritornato nuovamente ad assistere ad una partita degli azzurri.
Partendo da questo spunto la società Napoli ha colto l’occasione per invitare allo stadio i genitori di Marco, Paolo e Rossella, ai quali è stata regalata una maglietta numero 58 con le firme di tutti i giocatori della squadra, il team manager Fausto Gresini e, grazie al rapporto di sponsorizzazione che ancora persiste con la San Carlo e che lega i due team, era presente allo stadio anche il Presidente dell’azienda milanese Alberto Vitaloni e la vicepresidente Susanna Vitaloni.
Il tutto a pochi giorni di distanza dal giorno del suo 25esimo compleanno, che sarà celebrato il 20 gennaio, giorno della sua data di nascita, a Rimini. A dimostrazione del ricordo che Sic ha lasciato nei cuori della gente del suo paese, proprio da Coriano partirà nella mattinata con una cerimonia per l’intitolazione a suo nome del nuovo Palazzetto dello Sport, alla quale saranno presenti naturalmente i familiari e gli amici, accompagnati da tutti gli studenti e le autorità pubbliche e sportive. Poi in serata la festa si spostera al 105 stadium dove Marco aveva precedentemente organizzato una serata assieme al comico Sergio Sgrilli.
Tutto il ricavato dei biglietti sarà interamente devoluto in beneficenza alla fondazione che porta proprio il suo nome, la Fondazione Marco Simoncelli.
Sempre dal 20 Gennaio partirà una raccolta fondi per la realizzazione di una statua in bronzo dedicata a SuperSic. L’opera che avrà dimensioni reali sarà sistemata nei giardini al centro del paese e ritrarrà Marco sul podio di Phillip Island dove aveva ottenuto il suo miglior risultato in carriera nella MotoGP, proprio una gara prima della sua morte.