Se in Europa è praticamente scontato l’assegnazione del Pallone d’Oro a Lionel Messi in Sud America si era quasi certi della vittoria di Neymar, nuovo fenomeno del calcio brasiliano che dopo aver trascinato il Santos alla Libertadores e di conseguenza nell’infelice trasferta nipponica per il Mondiale per Club sembra pronto a sbarcare in Europa. Neymar ha vinto l’ambito e prestigioso premio assegnato dal quotidiano uruguaiano El Pais succedendo a Andres D’Alessandro. Sul podio alle sue spalle al seguito di una stagione travolgente si è piazzato Eduardo Vargas, fiore all’occhiello dell’Universidad de Chile e pezzo pregiato nella campagna invernale del Napoli del patron De Laurentiis.
Il piazzamento di Edu Vargas è prestigioso anche perchè il cileno non ha avuto il clamore mediatico di Neymar ma si è guadagnato i galloni di suo principale antagonista sul campo, grazie ad una tecnica sopraffina e numeri che gli possono permettersi di imporsi anche in Europa. Il duello Neymar Vargas infatti sembra debba continuare ad infiammare il Sud America ancor dopo il Pallone d’Oro sono molti infatti a scommettere che l’impatto del cileno sul Napoli possa far ricredere in molti conquistando in Europa i galloni di uno dei giocatori più forti al mondo.
Alle spalle di Neymar e Eduardo Vargas si è piazzato Ganso altro talento del Santos che nelle scorse estati ha infiammato il mercato ma che adesso ha ha perso un pò del suo appeal per i tantissimi problemi fisici ma anche per le caratteristiche che lo rendono apparentemente non adattabile ai ritmi del nostro calcio. Per quanto riguardo Eduardo Vargas fa ancora il giro del mondo il gol con cui ha salutato i suoi tifosi, un delizioso pallonetto che ha sancito la vittoria dell’Universidad de Chile del Torneo di Clausura. Il cileno dovrebbe arrivare a Napoli giorno 3 gennaio e dall’entusiasmo che i tifosi partenopei stanno dimostrando attraverso la rete non è escluso un bagno di folla ad accoglierlo.