Basket, ancora un overtime vincente per Siena. Bene Avellino e Bologna

0
392

La 12esima giornata del campionato italiano di Serie A di basket è favorevole alla Montepaschi Siena che dopo aver potuto osservare la disfatta dell’Olimpia Milano nell’anticipo di martedì contro la Bennet Cantù in un derby lombardo senza storia dal primo all’ultimo secondo di gioco, si prende la testa solitaria della classifica a quota 18 punti.

Ma serve un overtime ai toscani per avere la meglio di una mai doma Casale Monferrato. Decisivi gli errori ai liberi di Shakur nel supplementare che se mandati a segno avrebbero portato al secondo prolungamento. Per il giocatore piemontese 14 punti così come Temple, mentre il migliore è Matt Janning con 16 punti.Tra le fila dei campioni d’Italia ci sono invece i 21 punti ed 8 rimbalzi di uno strepitoso David Andersen.

La Virtus Bologna arpiona il terzo posto in classifica grazie alla vittoria contro la Benetton Treviso: nel 74-61 finale ci sono i 15 punti di Koponen, i 14 di Poeta ed i 13 di Gailius. Agli ospiti non bastano invece i 18 punti di Ortner ed i 13 di Becirovic.

Ottimo successo tra lemura amiche per la Fabi Shoes Montegranaro che ha la meglio su una formazione di livello come quella di Sassari: forse ha inciso il caso Hunter tra le fila degli isolani che non hanno giocato come al solito e nelle loro possibilità. Il punteggio finale dice 85-76 per i marchigiani che ringraziano le buone prove di Ivanov (16 punti), di Brunner e Zoroski (entrambi a segno con 14 punti totali), per i sardi invece ben 47 punti (sui 76 totali di squadra) provengono dall’accoppiata familiare Travis Diener-Drake Diener con il primo che mette a referto 20 punti ed il secondo autore di 27 punti.

La Scavolini Pesaro ha la meglio sulla Cimberio Varese ed ora entrambe le squadre sono appaiate in classifica a quota 12 punti. I marchigiani trovano il leader del match in Daniel Hackett autore di una grande prova da 19 punti e ben coadiuvato da Jumaine Jones (per lui 17 punti) e da Richard Hickman (15 punti). Ai lombardi non serve quindi la buona prestazione di Rok Stipcevic che chiude la sua serata con 21 punti totali e trova poca collaborazione nei compagni dato che nessuno riesce ad andare in doppia cifra nei punti segnati.

Protagonista dell 12esima giornata anche la Sidigas Avellino che nel derby campano contro la Pepsi Caserta riesce a portare a casa la vittoria e si porta al terzo posto della classifica a pari merito con Virtus Bologna, Angelico Biella e Bennet Cantù: nel successo per 84-74 contro la Pepsi si mettono in evidenza Taquan Dean con 25 punti e Marques Green con 23 mentre 14 arrivano da Ronald Slay (in 3 segnano 62 punti sugli 84 totali dell’intero team), 9 punti e 13 rimbalzi per il “lungo” Linton Johnson. Tra le fila degli ospiti 17 punti di Alex Righetti e di Kevin Fletcher (che aggiungono inoltre ben 10 rimbalzi ciascuno) ma le loro doppie doppie non bastano a Caserta per arrivare alla vittoria.

L’Acea Roma incassa un pesante successo esterno a Teramo in in una partita molto più complicata del previsto contro la squadra fanalino di coda della Legabasket (64-67 il punteggio finale). Protagonisti tra le fila giallorosse Antonio Maestranzi (per lui 16 punti) e Michalis Kakiouzis (10 punti) che nel convulso finale approfittano degli errori di Brandon Brown (10 punti) e di Valerio Amoroso (16 punti alla fine) che in pratica hanno consegnato il match ai capitolini. Ottimo l’apporto anche di Clay Tucker per l’Acea con 17 punti.

L’Umana Veneziasi conferma la sorpresa della Serie A: la neopromossa questa volta ha la meglio sulla Vanoli Cremona per 83-70. Nella squadra di Mazzon funziona alla grande il collettivo, mentre in quella dei lombordi gli innesti non hanno ancora trovato i giusti meccanismi all’interno della squadra. Top scorer dei veneti Alvin Young con 19 punti mentre per gli ospiti ci sono i 20 punti di Daniele Cinciarini,

Leggi anche:

BASKET, CANTU’ TRAVOLGE MILANO 79-54 

RISULTATI SERIE A DODICESIMA GIORNATA (riposo per Biella):

Bennet Cantù vs EA7 Emporio Armani Milano 79-54
Canadian Solar Bologna vs Benetton Treviso 74-61
Fabi Shoes Montegranaro vs Banco di Sardegna Sassari 85-76
Umana Venezia vs Vanoli Braga Cremona 83-70
Montepaschi Siena vs Novipiù Casale Monferrato 88-86 (overtime)
Sidigas Avellino vs Pepsi Caserta 84-74
Scavolini Siviglia Pesaro vs Cimberio Varese 72-68
Banca Tercas Teramo vs Acea Roma 64-67

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 18 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 16 (una gara in meno)
3. Angelico BI 14 (una gara in meno)
4. Bennet Cantù 14
5. Sidigas AV 14
6. Canadian Solar BO 14 (una gara in meno)
7. Pepsi CE 12 (una gara in meno)
8. Cimberio VA 12 (una gara in meno)
9. Umana VE 12 (una gara in meno)
10. Scavolini Siviglia PS 12 (una gara in meno)
11. Benetton TV 10 (una gara in meno)
12. Banco di Sardegna SS 10 (una gara in meno)
13. Virtus Roma 10
14. Fabi Shoes MGR 8 (una gara in meno)
15. Vanoli Braga CR 6
16. Novipiù Casale Monferrato 6 (una gara in meno)
17. Banca Tercas TE 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.