Buone notizie per Marco Belinelli: la guardia italiana, che milita in NBA nei New Orleans Hornets, ha deciso di prolungare l’avventura in Louisiana per un’altra stagione accettando l’offerta che qualche settimana fa il General manager Dell Demps aveva recapitato all’agente del giocatore della Nazionale Azzurra. Belinelli potrà così tornare ad allenarsi con i compagni dato che in questi giorni era impossibilitato ad unirsi alla squadra per via della mancanza della copertura assicurativa. Per lui un contratto da 3,4 milioni di dollari, decade ora il possibile interessamento dei Chicago Bulls che avevano pensato al “Beli” per rinforzare gli esterni ed ovviare la carenza di tiratori puri nel roster che al momento presenta il solo, specialista tra l’altro, Kyle Korver. Marco nella scorsa stagione, la prima con gli Hornets, ha disputato il suo migliore campionato NBA tenendo una media di 10,4 punti a partita in quasi 25 minuti di impiego sul parquet (ottima la percentuale nel tiro da 3 punti con un lusinghiero 41%).
Risolto il capitolo Belinelli ora la dirigenza della Louisiana sta cercando di imbastire una trade per lo scontento Chris Paul che ha già dichiarato di non volere nè restare, nè tantomeno firmare il rinnovo contrattuale con New Orleans con il forte rischio per la franchigia di perderlo a fine anno gratuitamente dato che il playmaker diventerà free agent. I Lakers si sono tirati fuori dopo che il commissioner David Stern ha bloccato la trade già conclusa qualche giorno fa, ora anche i cugini dei Clippers sono molto risentiti dal rifiuto della loro offerta da parte di Stern (attualmente anche Presidente degli Hornets visto che il team appartiene alla NBA) che pretende la “luna” per un giocatore che a fine stagione andrà via a parametro 0. Il General Manager Demps pare stufo delle continue ingerenze del commissioner che vanificano il suo buon lavoro in sede di mercato. A ben vedere Demps era riuscito ad ottenere il massimo sia dai Lakers che dai Clippers, ecco spiegata la sua delusione. Anche perchè un famoso detto recita “chi troppo vuole, nulla stringe” ed a New Orleans a fine campionato rischiano seriamente di restare con un pugno di mosche in mano, così come successo un anno fa a Cleveland Cavaliers e Toronto Raptors (con James e Bosh che partirono alla volta di Miami) senza ricevere nulla in cambio.
Chi sorride invece è Danilo Gallinari che nei prossimi giorni ritroverà negli allenamenti dei Denver Nuggets il centro Nenè: il giocatore, che pareva destinato ad accordarsi con i New Jersey Nets o in alternativa con gli Houston Rockets ha deciso di accettare un nuovo contratto con la squadra del Colorado. Per lui cifre importanti, 5 anni a 67 milioni di dollari. La riconferma del brasiliano rilancia le ambizioni dei Nuggets che poi qualche ora più tardi hanno chiuso un altro accordo, con i Dallas Mavericks per 2 giocatori: a Denver sbarcano il tiratore spagnolo Rudy Fernandez e l’ala piccola Corey Brewer, i campioni in carica ricevono invece solo una seconda scelta futura. Chiari gli obiettivi delle 2 squadre, in Colorado vengono prese 2 valide alternative a J.R. Smith e Wilson Chandler, bloccati in Cina dagli accordi firmati durante il lockout, a Dallas invece dopo gli acquisti di Odom e Carter si cerca di rientrare sotto la soglia del salary cap per uniformarsi alle nuove regole del contratto collettivo.
Per quanto riguarda gli altri affari e le altre voci di giornate c’è da segnalare l’accordo tra Kwame Brown, ex centro dei Bobcats, ed i Golden State Warriors che sfumato DeAndre Jordan (rifirmato dai Clippers) hanno deciso di puntare sull’ex prima scelta assoluta dei Wizards. Contratto faraonico e forse anche immeritato per lui che in NBA ha deluso (e di molto) tutte le aspettative, 7 milioni di dollari per un solo anno. Mentre scemano le possibili voci su un possibile approdo di O.J. Mayo ad Indiana (scambio con Josh McRoberts), proprio i Pacers hanno offerto un biennale da 10 milioni di dollari a Jamal Crawford. A lui però sono interessate anche New York (favorita), Portland e Sacramento.
Leggi anche:
- NBA, MARC GASOL RESTA A MEMPHIS. PAUL-CLIPPERS, QUESTIONE DI ORE
- NBA, BARGNANI E GALLINARI PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE
- NBA, DAVID WEST AI PACERS. PAUL VICINO AI CLIPPERS
- NBA, ODOM VA A DALLAS E BRYANT SI INFURIA
- NBA, DWIGHT HOWARD PRONTO A LASCIARE GLI ORLANDO MAGIC
- NBA, I LAKERS CEDONO LAMAR ODOM AI MAVERICKS
- NBA, TYSON CHANDLER AI NEW YORK KNICKS
- NBA, SALTA L’ACQUISTO DI CHRIS PAUL PER I LAKERS
- NBA, BRANDON ROY ANNUNCIA IL RITIRO
- NBA, I FREE AGENT DEL MERCATO 2012