E’ ufficiale: la NBA prenderà il via il 25 dicembre, giorno di Natale, con 5 partite in programma. Nella notte infatti è stata raggiunta la maggioranza dei voti nella votazione per l’approvazione del nuovo contratto collettivo. Maggioranza dunque sia per quanto riguarda i voti dei proprietari che per ciò che concerne quelli dei giocatori.
Il nuovo contratto di lavoro è decennale ma prevede una clausola d’uscita al sesto anno se qualcosa non dovesse funzionare. L’intesa è stata approvata da 25 proprietari su 30, mentre per quanto riguarda i giocatori sono stati 200 ad esprimere la propria opinione e si è raggiunto l’86% di adesioni positive.
La felice conclusione di questa vicenda consente la ripresa delle attività: oggi infatti aprono i training camp delle squadre (gli allenamenti tra compagni) e possono formalmente cominciare le trattative per l’ingaggio dei free agent, i giocatori svincolati, con la ripresa del mercato.
Il Commissioner David Stern ed il suo vice Adam Silver hanno annunciato l’accordo nel corso di una conferenza stampa, ponendo fine a quasi 2 anni di difficili negoziati che hanno portato alla seconda stagione dimezzata nella storia della Lega (la prima fu nel 1998/1999 e come logica conseguenza portò ad una regular season da 50 partite con il via nel mese di gennaio). Il campionato inizierà a Natale con 5 sfide elettrizzanti come New York-Boston, Lakers-Bulls, Thunder-Magic, Warriors-Clippers e la tanto attesa rivincita delle ultime Finals NBA Miami Heat-Dallas Mavericks. Italiani in campo il 26 dicembre con Andrea Bargnani e i Toronto Raptors che affronteranno i Cleveland Cavaliers in trasferta, Marco Belinelli e i New Orleans Hornets che se la vedranno con i Phoenix Suns, mentre Danilo Gallinari con i Denver Nuggets debutterà a Dallas, contro i Mavericks campioni in carica. Il campionato si concluderà il 26 aprile dopo 66 partite. Poi playoff per 16 squadre che eleggeranno la vincente della stagione 2011/2012.
Il lockout è ufficialmente finito dopo ben 161 giorni e il basket a stelle e strisce può finalmente ripartire!
Lascia un commento