Milan Chievo senza storia, Ibra avvisa la Juve

0
720
Il balletto di Thiago e Pato | ©Getty Images

Si rivela poco più di un allenamento il posticipo di serie A della 13 giornata, Milan Chievo è stata una partita senza storia con il risultato mai in discussione grazie ad un sontuoso primo tempo dell’undici di Allegri ma anche una serata decisamente no per l’undici di Di Carlo. Al Milan serviva una vittoria per continuare a mantenere la Juve in scia ma anche per riprendere la marcia interrotta con il pari contro la Fiorentina al Franchi e la sconfitta a San Siro contro il Barcellona.

Il balletto di Thiago e Pato | ©Getty Images

Milan Chievo, la partita

Allegri conferma le indiscrezioni della partita dando fiducia a Yepes al centro della difesa al posto dell’acciaccato Nesta e in avanti a Pato al fianco di Ibrahimovic. A sorpresa invece in mediana c’è la conferma di Van Bommel a discapito di Ambrosini. Di Carlo schiera il Chievo con un 4-3-1-2 con Sammarco a sostegno di Pellissier e Thereau e Luciano tra i tre di centrocampo. Sin dall’avvio la partita si dimostra entusiasmante e con il Milan cattivo al punto giusto per far sua l’intera posta. Dopo appena 40 secondi Ibra becca la traversa con un bel lob dalla distanza, i rossoneri pressano e Van Bommel amministra il centrocampo facendo intravedere finalmente la qualità della scorsa stagione. Il vantaggio arriva all’8′ dai piedi sapienti di capitan Thiago Silva bravo a piazzare dal limite dell’area un assist di Ibrahimovic. Il Milan non molla l’osso ma concede l’unica palla gol a Pellissier sugli sviluppi di un calcio di punizione, Amelia però è reattivo e salva. Il Milan gioca sul velluto e trova il raddoppio con un bel pallonetto di Ibrahimovic, partita virtualmente chiusa e il rossoneri che continuano a divertirsi. Pato fino al momento in ombra si fa trovare pronto in area di rigore ribadendo in rete una deviazione di Luciano su un bel tiro di Aquilani e pochi minuti dopo costringe lo stesso giocatore al fallo da rigore. Ibra dal dischetto non sbaglia per il poker all’intervallo. La ripresa è a ritmi più blandi con il Milan che si limita ad un corale possesso palla regalando la standing ovation a Boateng prima ed Ibra e Pato più tardi.

Milan Chievo, curiosità e risposta alla Juve

Il Milan lancia un messaggio di forza alla Juventus che dopo la vittoria sulla Lazio si è candidata prepotentemente a far il ruolo della lepre, Ibra segna il gol 100 e 101 in serie A mentre Pellissier dovrà rimandare il suo traguardo alla prossima partita. Buone le prove di Yepes e Van Bommel in questa parte di campionato spesso sotto la sufficienza, bene anche Abate e Aquilani che continua a impressionare per quantità oltre che per la solita qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.