La sconfitta rimediata in casa del Bayer Leverkusen complica e non poco il discorso qualificazione agli ottavi di finale di Champions League di un Chelsea in netta crisi. Il 2-1 in terra tedesca si aggiunge agli scarsi risultati raccolti finora in Premier League facendo traballare ancor di più la panchina di Andrè Villas Boas che avrà il compito non facile di sbrogliare una situazione diventata delicatissima.
I Blues, passati in vantaggio con Drogba, si fanno beffare dai padroni di casa dell’ex Ballack con le reti di Derdiyok e quella in pieno recupero di Friedrich che regala alle Aspirine una qualificazione certa (resta da stabilire se come prima o seconda nel girone). Il Chelsea ora si giocherà l’accesso agli ottavi di finale tra due settimane a Londra contro un Valencia, che nell’altra gara del Gruppo E ha travolto il Genk per 7-0 (tripletta di Soldado), al quale può bastare anche un pareggio per 1-1, in virtù di una migliore differenza reti degli spagnoli considerando lo stesso risultato ottenuto nella gara d’andata, o con più reti. Lo 0-0 o una vittoria invece qualificherebbe la squadra di Villas Boas.
Nel Gruppo F stacca il pass per la fase successiva l’Arsenal di Arsene Wenger: all’Emirates Stadium i Gunners hanno battuto il Borussia Dortmund per 2-1 grazie alla doppietta di Robin Van Persie, sempre più decisivo per i londinesi. L’Olympiakos espugna Marsiglia 1-0 (rete di Fetfatzidis) e rientra in corsa per il secondo posto ma i greci dovranno battere l’Arsenal e sperare che il Marsiglia non faccia bottino pieno a Dortmund.
Entra nella storia l’Apoel Nicosia che, uscendo indenne da San Pietroburgo contro lo Zenit di Spalletti e Criscito, diventa la prima squadra cipriota a raggiungere gli ottavi di Champions League. Un’impresa quella delle formazione guidata da Ivan Jovanovic che non ha mai perso un incontro (2 vittorie e 3 pareggi). L’altro posto se lo contenderanno lo Zenit con il Porto, che ha vinto in casa dell’eliminato Shakhtar Donetsk 2-0, nello scontro diretto del Do Dragao tra 15 giorni, ai russi basterà non perdere.
Infine nel Gruppo H, il Barcellona supera il Milan espugnando San Siro 3-2 e si qualifica come prima con i rossoneri secondi. Il Viktoria Plzen beffa il Bate Borisov e mette un’ipoteca sul terzo posto che significa Europa League.
Risultati e marcatori 5 Giornata Champions League [mercoledì 23 novembre 2011]
Gruppo E
BAYER LEVERKUSEN – CHELSEA 2-1
48′ Drogba (C), 73′ Derdiyok (B), 91′ Friedrich (B)
VALENCIA – GENK 7-0
10′ Jonas, 13′ Soldado, 35′ Soldado, 39′ Soldado, 68′ Hernandez, 70′ Aduriz, 81′ Costa
Classifica: Bayer Leverkusen 9, Chelsea 8, Valencia 8, Genk 2
Gruppo F
ARSENAL – BORUSSIA DORTMUND 2-1
49′ Van Persie (A), 86′ Van Persie (A), 92′ Kagawa (B)
MARSIGLIA – OLYMPIAKOS 0-1
82′ Fetfatzidis
Classifica: Arsenal 11, Marsiglia 7, Olympiakos 6, Borussia Dortmund 4
Gruppo G
SHAKHTAR DONETSK – PORTO 0-2
79′ Hulk, 90′ aut Rat
ZENIT SAN PIETROBURGO – APOEL NICOSIA 0-0
Classifica: Apoel Nicosia 9, Zenit San Pietroburgo 8, Porto 7, Shakhtar Donetsk 2
Gruppo H
BATE BORISOV – VIKTORIA PLZEN 0-1
42′ Bakos
MILAN – BARCELLONA 2-3
14′ aut Van Bommel (M), 20′ Ibrahimovic (M), 31′ rig Messi (B), 54′ Boateng (M), 63′ Xavi (B)
Classifica: Barcellona 13, Milan 8, Viktoria Plzen 4, Bate Borisov 2