Il Tnas ha anticipato il verdetto sul ricorso della Juventus per la revoca scudetto 2006 dichiarandosi “incompetente”. “Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, in riferimento alla controversia Juventus F. C. SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio e F. C. Internazionale Milano SpA, avente a oggetto l’atto del Consiglio Federale del 18 luglio 2011 di rigetto dell’istanza di revoca dell’assegnazione dello scudetto stagione sportiva 2005/2006, comunica che il Collegio arbitrale, composto dal Presidente, Dott. Angelo Grieco, e dagli Arbitri, Avv. Dario Buzzelli e Avv. Enrico De Giovanni, dichiara la propria incompetenza”.
La decisione del Tnas rappresenta un duro colpo per la Vecchia Signora, che proprio ieri aveva presentato anche un ricorso al Tar chiedendo alla Figc per la presunta disparità di trattamento per i fatti di Calciopoli. La delibera, passata con un voto contrario e due astenuti, pone adesso la Juventus ad un bivio la battaglia per lo scudetto 2006, finiti i gradi di giudizio sportivo Andrea Agnelli e la società bianconera dovranno decidere infatti se fermarsi o proseguire la guerra legale presso la giustizia ordinaria.
Quest’oggi i legali della Juventus depositeranno un esposto alla Corte dei Conti per chiedere di verificare se nel comportamento nei loro riguardi della Figc si sia configurato un danno erariale. La Juve vuole insomma sapere se, a causa dell’azione o dell’omissione di un soggetto come la Federcalcio, che agisce per conto della pubblica amministrazione in quanto inserito in un suo apparato organizzativo, lo Stato abbia accusato un danno. Quello di domani sarà un altro passo nella direzione che il presidente della Juve Andrea Agnelli definì “la strada migliore per garantire parità di trattamenti”. Allora annunciò sei azioni mirate, quattro delle quali già espletate senza successo.
Appresa la notizia della decisione del Tnas, il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha annunciato che terrà ogg una conferenza stampa al Salone d’Onore del Foro Italico. L’Inizio della conferenza è stato fissato per le ore 11. Secondo fonti vicine al Comitato olimpico, il presidente vorrebbe fare il punto sulla situazione relativa alla revoca Scudetto 2006.