C’è finalmente un comunicato ufficiale a dirimere le illazione sulle condizioni di salute di Antonio Cassano. Vengono però confermate le indiscrezioni di Ansa e sopratutto di Aldo Biscardi nel corso del Processo di Biscardi di lunedi sera, il talento barese ha infatti accusato un piccola ischemia ridotta e superata grazie al tempestivo intervento dei medici. A causare il male però è stato un problema cardiaco a quanto pare diffusissimo nella popolazione italiana che lo costringerà ad un intervento chirurgico nei prossimi giorni. Cassano, in termini meno tecnici, ha un piccolo forellino tra i due atri del cuore che dovrà esser occluso con l’inserimento di un ombrellino. L’operazione dovrebbe esser effettuata venerdi mattina e costringerà il giocatore fuori dai campi da gioco per i prossimi 4-5 mesi mettendo cosi a forte rischio la sua presenza all’Europeo. Questo il comunicato del Milan:
“AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un’area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all’attività agonistica saranno meglio definiti dopo l’intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese. AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità”.
Sono continuati oggi le visite in ospedale dopo Ambrosini, Eranio e Ibra questa mattina oggi pomeriggio sono arrivati in ospedale Adriano Galliani con il presidente Abete, Barbara Berlusconi e Ilary Blasi. L’ad rossonero adesso più tranquillo si è intrattenuto poi con i giornalisti “Le condizioni di Antonio sono buone, il ragazzo sta bene, ma io non sono un medico: il comunicato dice tutto. Questo problema cardiaco sarà risolto chirurgicamente e poi fra qualche mese dovrà essere la Federcalcio a dargli l’idoneità. Ero molto, molto preoccupato. La sia carriera non è a rischio. I medici dicono che avrà bisogno di alcuni mesi, non tanto per guarire ma per seguire la prassi. Non voglio anticipare niente ma presumibilmente fra 4, 5 o 6 mesi dovrebbe sicuramente riavere l’idoneità per giocare. Antonio scherza come al solito, gli manca il calcio, mi ha detto che è dispiaciuto perché stava facendo benissimo, gli ho risposto di stare tranquillo: il posto glielo teniamo”.