Punizione esemplare per Alex Ferguson reo di aver criticato alcune decisioni di Martin Atkinson, arbitro di Chelsea-Manchester United , mettendo in dubbio il suo temperamento.
Sir Alex dovrà stare lontano dalla sua panchina per le prossime cinque partite e dovrà pagare anche una ammenda di 35 mila sterline. “Mi sono sentito danneggiato e adesso devo rispondere a un deferimento per il semplice fatto di aver detto, a mio parere, la verità – ha commentato Ferguson – Mi difenderò con tutte le mie forze. Non vedo l’ora anzi che arrivi l’udienza perché le mie parole non sono state fuori luogo. Non farò alcun passo indietro e non penso che schierarmi dalla parte dei miei giocatori faccia di me un furfante, specialmente se si considera che il Manchester United ha uno dei migliori record disciplinari del Paese”.
Ma pensate se anche la nostra Lega Calcio adotterebbe la stessa politica? Criticare gli arbitri in Italia è ormai una prassi comune e spesso la sconfitta viene giustificata addosandogli ogni colpa. Forse con qualche provvedimento di questo tipo anche il nostro campionato potrebbe finalmente abbassare i toni e se poi l’esperimento dovesse riguardare anche i presidenti con i soldi ricavati si potrebbe finanziare il rinnovo degli stadi.