La Montepaschi Siena chiude la serie di semifinale dei playoff scudetto del campionato italiano di basket di Serie A sul 3-0 battendo la Ngc Cantù per 65-77 e conquista così la sua quarta finale consecutiva.
Difese protagoniste fin da subito nella sfida del Pianella: a metà periodo il punteggio è 5-10. Cantù arriva a -1 a 2 minuti e 40 secondi dalla fine del parziale con la tripla di Mazzarino (13-14), che dalla lunetta realizza anche i liberi del sorpasso. Sorpasso che dura giusto il tempo di un’azione perchè Carraretto realizza la tripla del nuovo vantaggio biancoverde. Lydeka pareggia nuovamente. Zisis riporta avanti i suoi e il primo periodo si chiude 17-19 in favore della Montepaschi.
All’inizio della seconda frazione, dopo 3 minuti le squadre sono sul 21-24. Micov riporta i brianzoli a -1, ma Siena risponde con Lavrinovic che piazza un break di 5-0. A metà periodo le due squadre sono sul 25-29. Il lituano mensanino allunga per i biancoverdi, Ress lo segue e Hawkins si unisce a loro con la schiacciata del +10 (25-35 a circa 3 minuti dalla sirena del primo tempo). Cantù accorcia le distanze con Mian dalla lunetta, ma Capitan Stonerook trova la tripla e super Lavrinovic appoggia in contropiede. La Ngc segna con Markoishvili che infila quattro punti consecutivi riducendo lo scarto canturino a un’unica cifra. Sato dalla lunetta ripristina le distanze e le squadre vanno a riposo sul 31-42.
Lydeka segna i primi due punti della terza frazione, ma per la Montepaschi McIntyre confeziona un gioco da tre punti. Markoishvili infila la tripla del 35-45. Cantù però non cede e si riavvicina. Sato ripristina le dieci lunghezze di vantaggio, ma i brianzoli realizzano un break che li riporta a –5 (42-47). Markoishvili segna per i suoi ma Siena va sul +12. La terza frazione sul 47-58 per i campioni d’Italia.
Nell’ultimo quarto sale in cattedra Sato: il centrafricano non perdona la difesa di cantù, Urbutis prova a rispondere ma Siena replica ancora con l’MVP del campionato e resta a distanza di sicurezza. Il tempo scorre e la Montepaschi conquista la sua quarta finale consecutiva battendo gli avversari per 65-77.
Cantù è rimasta in partita soltanto nel primo quarto, chiuso sotto di due punti, 19-17. Nel secondo periodo la squadra di coach Pianigiani ha scavato il break che i brianzoli poi non sono più riusciti a colmare.
Nelle file canturine ci sono i 14 punti di Markoishvili, gli 11 di Micov e Mazzarino e i 10 punti di Leunen. Per Siena, grandi protagonisti Lavrinovic con 21 punti e Sato con 16.
I risultati dei playoff di Serie A (gara 3):
NGC Cantù – Montepaschi Siena 65-77
Armani Jeans Milano – Pepsi Caserta Questa sera
Le serie dei quarti di finale dei playoff di Serie A:
1)Montepaschi Siena – 4)NGC Cantù 3-0 (Siena accede alla Finale)
2)Pepsi Caserta – 3) Armani Jeans Milano 1-1
Lascia un commento